PREMIO MASI: SVELATI I NOMI DELLA 36° EDIZIONE
Teatro Filarmonico Verona - Sabato 30 Settembre
05/09/2017 - Svelati oggi da parte della presidente della Fondazione Masi, Isabella Bossi Fedrigotti, i cinque vincitori della 36° edizione del Premio Masi: a Emilio Franzina, Paola Marini e Elena Zambon va il Premio Civiltà Veneta; a Lugi Moio il Premio Internazionale Civiltà del Vino; e a Yolande Mukagasana il Premio Internazionale Grosso D’Oro Veneziano.

Con uno sguardo attento all’attualità, il Premio Masi 2017 incrocia come nella sua tradizione la dimensione territoriale veneta con una proiezione internazionale.
La valorizzazione del “fare memoria” diventa strumento per capire il presente e dare fondamenta al futuro. Questo è quanto si evince dai riconoscimenti assegnati allo storico Emilio Franzina e all’attivista Mukagasana. Allo stesso modo, memoria e conoscenza diventano cultura condivisa anche nell’attività dell’enologo Luigi Moio, di Franzina, della Marini e della Zambon con la sua Fondazione Zoé.

I nomi dei premiati e il loro vissuto portano in primo piano temi talvolta urgenti e anche di drammatica attualità per l’Europa e il nostro Paese” commenta Isabella Bossi Fedrigotti. “Confidiamo che, anche in questa edizione, il Premio rappresenti l’occasione per accrescere la conoscenza culturale, l’unica che può dare avvio a un cambiamento positivo e consapevole.
Sandro Boscaini, vice presidente Fondazione Masi e presidente Masi Agricola: “Le figure premiate e le loro testimonianze sono esempio per le giovani generazioni ma sono anche stimolo per noi tutti nel riappropriarci di quei valori, oggi confusamente offuscati, che in passato hanno permesso al nostro Paese di crescere, sia culturalmente che industrialmente, contribuendo così al benessere generale”.

La premiazione si terrà sabato 30 settembre a Verona presso il Teatro Filarmonico.